Gabriel Eisenstein, mentre tornava a casa da un certo ballo in costume, lasciò abbandonato il suo amico, il dottor Falke, ubriaco in un costume da pipistrello, per strada. Da allora, il Dr. Falke viene chiamato ridendo "Dr. Bat" - vorrebbe vendicarsi di Eisenstein.
Eisenstein deve essere mandato in prigione per un breveperiodo perché ha insultato un funzionario pubblico. Il dottor Falke lo invita ad andare a una festa e la moglie di Eisenstein, Rosalinde, rimane a casa. Alfred, che è la vecchia fiamma di Rosalinde, fa visita a lui, così quando il direttore della prigione, Frank, visita la casa di Eisenstein, porta Alfred in prigione.
Eisenstein si unisce alla festa che è tenuta dal principerusso Orlofsky. Eisenstein vede la sua cameriera, Adele. Ma è assorbito da una bella signora ungherese che indossa una maschera (sua moglie Rosalinde).
La mattina presto di Capodanno,Eisenstein, riferisce alla prigione. Trova uno strano uomo nella sua cella. Poi, sua moglie, Rosalinde, entra in prigione per far rilasciare Alfred dalla prigione. Il dottor Falke appare lì con tutti i partecipanti della festa, e rivela la sua trappola a Eisenstein. Tutti i personaggi sul palco ridono.
- Gabriel von Eisenstein – Vladimir Reutov
- Rosalinde – Veronica Senserini
- Frank – Max Medero
- Prince Orlofsky – Alessandra Masini
- Alfred – Andrea Calce
- Dr. Falke – Ricardo Crampton
- Dr. Blind – Mirco Felici
- Adele – Antonella Biondo
- Ida – Martina Barreca
- Frosch – Alessandro Calonaci
- Regia – Franz Moser
- Costumi – Rachele Ceccotti
- Maestro Concertatore – Riccardo Mascia
- Tuscan Chamber Orchestra
- Coro & Compagnia d’Opera Italiana Firenze